Da poco collaboro con un’agenzia immobiliare della zona e fin da subito si è manifestato un problema durante le fasi iniziali di proposta degli immobili non nuovi e disabitati. Solitamente questi immobili sono in buone o discrete condizioni strutturali ma le finiture interne ed esterne manifestano un leggero stato di incuria o semplicemente sono “fuori moda”. Se la prima impressione è negativa difficilmente si riuscirà a convincere i possibili acquirenti sulle potenzialità dell’appartamento, della casetta o dell’ufficio.
E’ possibile proporre delle simulazioni tridimensionali che mostrino chiaramente come potrebbe presentarsi l’immobile dopo gli interventi, strutturali o semplicemente di finiture, ma la prima impressione non si dimentica… La conseguenza è che l’acquirente si orienterà su un immobile nuovo, già pronto per l’ingresso, magari già arredato in stile semplice e contemporaneo. Da qui l’idea di proporre l’home staging ai proprietari delle case un pò datate o disabitate.
L’Home Staging, l’arte di preparare la casa in modo adeguato in vista di una vendita, esiste negli Usa e in Gran Bretagna sin dagli anni ’80 ma è praticamente sconosciuta in Italia. Si tratta di un servizio personalizzato semplice ma efficace che consiste nel sistemare una casa in vendita nel miglior modo possibile perché non vengano offuscati i suoi lati migliori. La luminosità, l’ampiezza, la disposizione delle stanze, l’affaccio, le finiture degli interni. L’Home Stager vede subito quali sono i punti cruciali, e spesso i rimedi sono semplici e poco costosi. Cambiare il posizionamento dei mobili, togliere di mezzo oggetti superflui, riorganizzare gli ambienti in modo ordinato, ridipingere i muri, aggiungere un tappeto colorato, una tenda o un grande specchio possono rendere un’abitazione più gradevole. Sembra facile, ma occorre avere un occhio esperto: abitare per tanto tempo la stessa casa fa perdere obiettività su ciò che si deve cambiare per migliorarla e quindi venderla più velocemente e al giusto prezzo di mercato.
Una consulenza in Home Staging può includere:
- il riposizionamento dei mobili;
- la fornitura di accessori di arredo e/o una lista di cose da acquistare per rendere il tuo appartamento più accogliente;
- la consulenza per il colore, la scelta della pittura, la pavimentazione più adatta, gli arredi;
- una lista di riparazioni, piccole migliorie e consigli per la pulizia approfondita di tutti i dettagli;
- l’eliminazione dalla casa di tutto ciò che è inutile.
L’agenzia immobiliare o il professionista al quale vi rivolgerete potrà non solo fornirvi la consulenza ma anche seguire i lavori che avrete definito assieme, consegnandovi l’immobile pronto per l’ingresso.
|
prima |
|
dopo |
0 comments