E Se per Comprare Casa ti Facessi Aiutare da un Architetto?

Miriam Causero on 28/01/2020
Acquistare l’immobile giusto per le proprie esigenze è un’operazione complessa e sarebbe necessario avere diverse competenze per poter valutare se stiamo facendo la scelta migliore.

Un valido aiuto può essere rappresentato da una figura esterna che sia in grado di guidarci durante la visita all’immobile, valutando insieme tutti gli aspetti necessari: economici, burocratici, strutturali o legati alle possibili trasformazione future degli spazi…
Si può dunque valutare se affrontare la ricerca di un immobile da soli, accompagnati dall’agente immobiliare oppure con l’aiuto di un architetto-progettista.

Contemporaneo Facciata by Studio Marco PivaPerchè dovrei affidarmi a un architetto?

  • Perchè diventa il vostro “consulente di parte”

Un annuncio interessante, il contatto e poi da soli affrontate il sopralluogo. Uno sguardo rapido agli spazi mentre chi vende vi racconta i tanti pregi e le poche mancanze dell’appartamento. Più visite, più case, più persone, tante strette di mano e una certa confusione…
Se invece vi segue un archietto, potrete contare su una figura professionale che difenderà i vostri interessi,evitandovi sgradevoli sorprese post acquisto!

  • Per mettere sul piatto della bilancia i costi e i desideri del cliente

Prima di acquistare casa meglio prendere un caffè con un architetto affinchè possa annotare le vostre esigenze, i desideri e gli elementi imprescindibili ai quali non potete a rinunciare (un ampio terrazzo, la vasca da bagno, la cabina armadio o il tetto mansardato…)  tenendo però sotto controllo anche il budget a disposizione.

  • Per avere uno “sguardo tecnico” che vi aiuti ad individuare vincoli e potenzialità della casa
Una volta individuato un immobile interessante e superata la selezione in base a fattori economici (giusto prezzo di mercato) e ambientali (il suo posizionamento), arriverà il momento del sopralluogo con l’architetto.
Durante la visita potrete effettuare tutte le valutazioni con maggiore sicurezza, prendendo le misurazioni necessarie, facendo fotografie e accertandosi delle condizioni impiantistiche.
Tutte queste informazioni verranno sintetizzate dall’architetto in una relazione, con l’elenco di pregi e difetti, dei vincoli inamovibili e gli interventi necessari. Già durante il sopralluogo, l’architetto potrà descrivervi in pochi dettagli le possibilità di trasformazione e valorizzazione dell’immobile.

Per maggiori informazioni, contattatemi.

0 comments
Post a comment