Qual è l’altezza giusta per il bancone snack in cucina?
Il bancone snack è diventato un elemento importante in cucina e può assumere diverse funzioni. Può essere un piano d’appoggio per una colazione veloce, sostituire il tavolo se lo spazio è poco oppure ospitare un aperitivo con gli amici.
Ma qual è l’altezza giusta? Dipende…
Il bancone più alto ad esempio è perfetto per una colazione, un pasto veloce o un aperitivo, mentre il bancone più basso può sostituire in molti casi il tavolo da pranzo.
Le aziende propongono delle misure standard: si parte dai 90 cm e in questo caso il bancone snack è un prolungamento del piano di lavoro, che tipicamente gira, creando un angolo e quindi dando origine a una penisola che fa da bancone.
Ma il bancone può essere anche più alto e la scelta dipende spesso dalla posizione nella cucina e dall’effetto che si vuole creare. In un open space, ad esempio, si può scegliere un’altezza di 120 cm per avere un effetto di separazione tra la zona tecnica della cucina e l’area living, mentre se si utilizza un’altezza di 105 cm si vuole accentuare la continuità tra i due ambienti.
0 comments